INTERVENTI IN GIORNATA BOLOGNA E PROVINCIA a costi contenuti

Idraulico BOLOGNA
Se sei alla ricerca di un idraulico a BOLOGNA, rapido ed economico, in grado sia di eseguire riparazioni grandi e piccole che di eseguire installazioni puoi rivolgerti senza timori a MB|Impianti di Basile Michele, idraulico specializzato pronto ad eseguire lavori in tempi molto rapidi e a costi contenuti.

Per questo motivo MB|Impianti di Basile Michele, il tuo idraulico di fiducia, può essere a disposizione per interventi di disotturazione lavandini, bidet, wc, docce e vasche da bagno, riparazioni perdite acqua, riparazione e sostituzione di rubinetteria, sostituzione di sanitari, riparazioni e sostituzioni cassette scarico wc, allacciamento cucine lavelli e piani cottura, riparazioni e sostituzioni del passo rapido e qualsiasi altra riparazione idraulica.

Servizio Idraulico BOLOGNA, puntuale, rapido e a tariffe oneste, sempre alla luce del sole.

Eseguiamo interventi idraulici in qualsiasi zona di BOLOGNA, tutti i giorni dal lunedì al sabato. Contattateci per informazioni o per un appuntamento al tel. 338 753 1057.

Riparazioni idrauliche
Possiamo eseguire per voi ogni genere di riparazione idraulica in tempi estremamente rapidi, generalmente in giornata, a costi contenuti, in qualsiasi zona di BOLOGNA.
Risolviamo problemi legati a lavandini, bidet, wc, vasche e docce intasate, perdite acqua da rubinetti, sanitari ed anche occulte, scarichi bagni intasati, scaldabagni e condizionatori guasti e qualsiasi altro genere di problema.

Contattaci sul Numero 338 753 1057 per richiedere riparazioni idrauliche a BOLOGNA di qualsiasi genere.

Riparazioni idrauliche BOLOGNA
Pronto Intervento
In caso di situazioni di emergenza o per richiesta di interventi immediati mettiamo a disposizione un servizio di pronto intervento idraulico entro 1 ora dalla vostra chiamata per risolvere ogni genere di problematica legata a perdite d’acqua, di gas, oppure sanitari otturati o altro ancora.

Contattate MB|Impianti di Basile Michele al Numero 338 753 1057 per richiedere adesso un servizio di idraulico pronto intervento a BOLOGNA e provincia

Pronto intervento idraulico BOLOGNA
Disotturazioni
Interventi immediati per disostruzione lavandini, lavabi, bidet, wc, vasche da bagno e docce in qualsiasi zona di BOLOGNA rivolti sia a clienti privati che uffici e attività commerciali. Interventi di stasamento a prezzi assolutamente vantaggiosi.

Contattaci sul Numero 338 753 1057 per richiedere un idraulico per la disotturazione di lavandini, bidet, wc a BOLOGNA e provincia.

Grazie ad attrezzatura specializzata possiamo risolvere problemi di instasamento water, lavandini, bidet, vasche e box doccia anche più ostinati e profondi.
Disotturazione lavandini bidet wc BOLOGNA

Hai Bisogno di un Idraulico Urgente a BOLOGNA?
Chiama Subito Tel. 338 753 1057

Sostituzioni
Possiamo eseguire ogni genere di sostituzione: rubinetteria, sanitari, tubi e flessibili, passi rapidi, cassette wc, piatti doccia e qualsiasi altro ricambio. Inoltre, sostituzione di scaldabagni a gas ed elettrici, installazione e sostituzione di condizionatori fissi in appartamenti e uffici.

Eseguiamo, inoltre, il rifacimento di impianti idraulici uso civile o industriale, oltre che ristrutturazioni parziali di appartamenti e uffici.

Contattaci sul Numero 338 753 1057 per maggiori informazioni oppure inviaci una Richiesta informazioni dopo aver compilato il form contatti del sito.

Sostituzione rubinetti e sanitari BOLOGNA
Pronto Intervento Idraulico BOLOGNA anche sabato e domenica

Servizio di pronto intervento idraulico BOLOGNA nelle ore diurne per interventi di riparazione perdite acqua, sostituzione tubi flessibili bucati o rotti, prosciugamento locali allagati e qualsiasi altro intervento in cui si richieda la presenza di un idraulico per emergenza.

Grazie alla posizione strategica, siamo in grado di eseguire riparazioni idrauliche in qualsiasi zona di BOLOGNA e in provincia bolognese.

A vostra disposizione tutti i giorni, dal lunedì al sabato, ORARIO CONTINUATO e la domenica per reali emergenze.

Il servizio di pronto intervento idraulico è riferito anche alle riparazioni urgenti di scaldabagni e condizionatori fissi in abitazioni, uffici e negozi.

Nel caso quindi di scaldabagni bloccati o che non riscaldano bene oppure di condizionatori che non raffreddano potrete affidarvi al servizio rapido e urgente proposto da MB|Impianti di Basile Michele sul Numero 338 753 1057

Pronto intervento idraulico BOLOGNA

Lavandino, bidet o wc otturato? Serve subito un idraulico?

Quando si è alle prese con un sanitario intasato la figura predisposta a risolvere il problema è l’idraulico. Ed è purtroppo anche uno dei problemi più frequenti, in quanto residui di cibo, capelli e vari oggetti possono andare ad intasare col tempo un lavandino, un bidet o peggio ancora un wc.

MB|Impianti, specializzato in riparazioni idrauliche di ogni genere, esegue interventi di disotturazione sanitari in qualsiasi zona di BOLOGNA, grazie all’utilizzo di attrezzatura speciale per lo stasamento di tubi.

Per la ricerca di un idraulico disotturazioni a BOLOGNA contattate il Numero 338 753 1057 tutti i giorni dal lunedì al sabato e la domenica per reali emergenze.

Emergenza idraulica BOLOGNA
Hai Bisogno di un Idraulico onesto a BOLOGNA?
Chiama Subito Tel. 338 753 1057

Idraulica
Idraulico BOLOGNA e provincia anche con pronto intervento

Eseguiamo ogni genere di riparazione o installazione idraulica in qualsiasi zona di BOLOGNA e in provincia. Mettiamo a disposizione un efficiente servizio di pronto intervento idraulico nelle ore diurne in cui garantiamo la nostra presenza entro 1 ora dalla chiamata.

idraulica BOLOGNA

Scaldabagni
Assistenza Scaldabagni BOLOGNA e Provincia

Eseguiamo riparazioni scaldabagni a gas ed elettrici di qualsiasi marca e modello.

Sostituzione di scaldabagni e boiler a prezzi imbattibili. Esempio: scaldabagno a camera stagna 11 litri marca Junkers da 399 euro compresa installazione.
Pulizia scaldabagni a partire da 79€

Scaldabagni BOLOGNA

Condizionatori
Assistenza Installazione Condizionatori BOLOGNA
Forniamo assistenza su condizionatori e climatizzatori di qualsiasi marca e modello, ricariche condizionatori con qualsiasi gas.

Installazione di impianti di condizionamento per abitazioni ed uffici.
Ricarica condizionatori fissi di qualsiasi marca a partire da 90€

Condizionatori BOLOGNA
Perchè scegliere proprio noi?
Internet offre una grande vetrina e siamo convinti che sia una grandissima opportunità farci conoscere da nuovi clienti, convinti che la prima impressione sarà quella che conterà di più e per questo motivo abbiamo deciso di metterci anima e corpo affinchè si possa riuscire a soddisfare tutte le esigenze dei clienti.

Crediamo che ci siano almeno 3 buoni motivi per sceglierci, tra cui:
PUNTUALI: Quante volte vi è capitato di contattare un idraulico a BOLOGNA che vi ha dato un appuntamento ed è poi arrivato 1 ora o 2 ore più tardi? Scommettiamo che almeno una volta nella vita vi è successo.
Noi non possiamo garantirvi al 100% che arriveremo al minuto spaccato (anche perchè nel nostro lavoro capita spesso l’imprevisto) ma se siamo in ritardo di almeno 15 minuti ti avviseremo.
PROFESSIONALI: Non basta essere solo puntuali e magari anche economici bisogna anche saper lavorare. In questo settore troverete improvvisati e veri professionisti che sanno subito dove mettere le mani per risolvere qualsiasi problema idraulico.
ECONOMICI: Affermare di essere un idraulico economico non vuol dire lavorare gratis. Siginifica applicare prezzi giusti e non approfittare del cliente, per questo motivo le nostre tariffe sono sempre chiare, spesso anticipate anche via telefono (quando questo è possibile)

Idraulico BOLOGNA Onesto
La nostra filosofia è quella di eseguire lavori perfetti a prezzi onesti.
Ma che cosa significa “prezzi onesti”?
Significa non far pagare al cliente più del dovuto
Significa non approfittare della buona fede
Significa lavorare per costruire un rapporto duraturo nel tempo
Questo è quello che crediamo e questo è quello che applichiamo ai nostri clienti.

Chiamateci senza timori, nella maggior parte dei casi già telefonicamente vi daremo una stima del costo da sostenere che potrete verificare anche voi stessi sarà tra i più bassi del settore.

Se siete alla ricerca di un idraulico Onesto a BOLOGNA o anche di un idraulico economico a BOLOGNA siete sul sito giusto, chiamateci sul Numero 338 753 1057

idraulico prezzi onesti BOLOGNA

Idraulico per Scaldabagni a BOLOGNA
Quando si ha un problema con uno scaldabagno che non scalda oppure che perde o che dia qualsiasi altro problema che fare?
La soluzione più veloce e spesso anche più economica è quella di chiamare un idraulico che esegua riparazione scaldabagni che possa intervenire al più presto.
MB|Impianti di Basile Michele, esegue interventi di riparazione scaldabagni a BOLOGNA e Provincia, anche con servizio di pronto intervento.

E se invece lo scaldabagno è da cambiare?
Possiamo eseguire la sostituzione di scaldabagni a BOLOGNA e Provincia, sia a gas che elettrici, a camera stagna e camera aperta (turbo) delle migliori marche tra cui Junkers e Vaillant.

Potrete richiedere maggiori informazioni sui costi legati all’assistenza di scaldabagni e boiler di qualsiasi marca e modello sul Numero 338 753 1057

Idraulico per allaccio cucine ed elettrodomestici a BOLOGNA
Stai per ricevere la nuova cucina ed hai bisogno di un idraulico a BOLOGNA che possa eseguire gli allacci gas ed acqua?
Possiamo provvedere ad effettuare l’allaccio di lavandini, piano cottura ma anche lavatrici e lavastoviglie in cucine o anche bagni.
Richiedete maggiori informazioni sul servizio di idraulico per allacci contattando il nostro Numero 338 753 1057

Hai una perdita di gas in casa? Idraulico urgente a BOLOGNA
Nel caso di perdite di gas in appartamenti puoi contattare il nostro servizio idraulico per ricerca e riparazione di perdite gas a BOLOGNA
attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19.

Per richiedere un nostro intervento chiamate il tel. 338 753 1057

Idraulico in ogni zona di BOLOGNA
Siamo in grado di intervenire in qualsiasi zona della città, nella maggior parte dei casi in giornata oppure entro 24 ore dalla vostra chiamata. Possiamo eseguire qualsiasi riparazione idraulica, di scaldabagni o altro in qualsiasi via e area.

Contattate il nostro servizio rapido ed onesto se siete alla ricerca di un idraulico a BOLOGNA o anche se avete bisogno di un idraulico in qualsiasi altra zona. Avete bisogno di un idraulico a BOLOGNA in zona Città? Contattate il nostro Numero Fisso 338 753 1057

I Nostri Servizi:
Idraulico per disotturazione lavandini, bidet, wc, docce e vasche a BOLOGNA e Provincia
Idraulico per riparazioni perdite acqua a BOLOGNA e Provincia
Idraulico per sostituzione e montaggio rubinetti e miscelatori a BOLOGNA e Provincia
Idraulico per riparazioni e sostituzioni cassette scarico wc a BOLOGNA e Provincia
Idraulico per Riparazione e Sostituzione Passo Rapido a BOLOGNA e Provincia
Idraulico per Riparazione e Sostituzione Scaldabagni a BOLOGNA e Provincia
Idraulico per riparazioni perdite gas a BOLOGNA e Provincia
Idraulico per Allacciamento Cucine e Lavelli a BOLOGNA e Provincia
Idraulico per allaccio lavatrici e lavastoviglie a BOLOGNA e Provincia
Pronto Intervento Idraulico a BOLOGNA e Provincia
Preventivi impianti idraulici a BOLOGNA e Provincia
Pronto Intervento Scaldabagni

I Nostri Servizi:
Idraulica a BOLOGNA
Cerchi delle ditte idrauliche BOLOGNA? Scegli MB|Impianti azienda specializzata in riparazioni, sostituzioni ed installazioni idrauliche di ogni tipo in abitazioni ed aziende, disponibile tutti i giorni dal lunedì al sabato ed anche la domenica e festivi per emergenze.

Contattateci sul Numero 338 753 1057 per informazioni, preventivi o per fissare un appuntamento con un nostro tecnico idraulico su BOLOGNA e provincia.

Ultime Richieste
Montaggio Scaldabagno
sostituzione piatto doccia
Idraulico BOLOGNA pronto intervento
Ricarica Condizionatori BOLOGNA
Montaggio Scaldabagno a gas
Installazione scaldabagno a gas
Sostituire rubinetto
Sostituzione scaldabagno
Cambiare Rubinetto Cucina
Sostituire rubinetto cucina
Idraulico pronto intervento BOLOGNA
Idraulico urgente BOLOGNA
Pronto intervento idraulico BOLOGNA
Spurgo lavandini BOLOGNA

IDRAULICO BOLOGNA a disposizione tutti i giorni dell'anno

Michele Basile

Idraulico Bologna 338.7531057

Pronto Intervento Idraulico 24 ore su 24
Da oltre 25 anni Idraulico Bologna offre una vasta gamma di servizi per ogni esigenza di idraulica. Dalla disotturazione di tubi alla riparazione di perdite di acqua e gas, dalla sostituzione di caldaie all'installazione di climatizzatori fino al rifacimento completo del bagno e della cucina. Lavoriamo come idraulici in tutta Bologna e provincia, garantendo massima puntualità per pronto interventi urgenti 24 ore su 24. Siamo a disposizione tutti i giorni dell'anno,compresa la domenica e i festivi (Natale, Capodanno, Epifania, Pasqua, Pasquetta, Festa di Liberazione, Festa della Repubblica, Ferragosto, Ognissanti).

Anche OGGI è attivo 24 su 24h il nostro servizio di Idraulico Bologna Urgente, quindi contattaci ora per un intervento immediato su tutta Bologna e Provincia!

Hai bisogno con un urgenza di un idraulico a Bologna? La tua caldaia deve essere riparata al più presto o non sai come gestire la ricerca di perdite di acqua all'interno della tua casa? In questi casi non occorre che ti faccia prendere dal panico, perché siamo qui noi, pronti a fornirti tutto il supporto tecnico di cui potresti aver bisogno. Il nostro servizio di pronto intervento idraulico a Bologna ti raggiunge in ogni parte della città ed in qualsiasi paese della provincia, piccolo o grande che sia, per prendere in carico i lavori di riparazione caldaia o di assistenza ai condizionatori.

Il nostro team di idraulici di Bologna è operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per assicurarti una risoluzione rapida ed efficiente del problema. Qualunque sia il tipo di guasto o di emergenza che affligge il tuo sistema idraulico, puoi contare sulla professionalità e sulla convenienza dei nostri idraulici a Bologna, pronti a risolvere il tuo problema in tempi rapidi e senza chiederti di sborsare cifre esorbitanti.

Avere in casa uno scaldabagno o una caldaia non funzionante al 100% può essere una grande seccatura, soprattutto se non si vuole aspettare secoli prima di trovare un idraulico affidabile, serio e poco costoso. Se queste sono le caratteristiche che cerchi in un servizio di idraulico Bologna pronto intervento, sappiamo essere decisamente all'altezza delle tue aspettative. Tutto quello che ti rimane da fare, in caso di bisogno, è contattare il nostro numero di telefono e segnalare il tipo di guasto o di assistenza di cui il tuo impianto idraulico ha bisogno. Il nostro idraulico altamente qualificato, è pronto a raggiungerti in un batter d'occhio, pianificando con te i tempi e le modalità dell'intervento.

Grazie alla grande esperienza acquisita sul campo nei numerosi anni di attività, siamo in grado di gestire al meglio ogni tipo di emergenza, dalla semplice sostituzione di scaldabagni alla più impegnativa ricerca dell'origine delle perdite di acqua che compromettono il tuo impianto idraulico. Il nostro servizio di pronto intervento idraulico a Bologna, come nel resto della provincia, si occupa anche delle operazioni più complesse e delicate come lo spurgo di pozzi neri, garantendoti sempre e comunque tutta la serietà che stai cercando.

Quindi cosa attendi? Se sei alla ricerca di un servizio di Pronto Intervento Idraulico Urgente Chiamaci Ora e interverremo in tempi ultra rapidi, altrimenti per tutte le altre richieste puoi inviarci una richiesta mediante il modulo presente sul sito.

Idraulico urgente a Bologna? Ci pensiamo noi!

Michele Basile

Idraulico Bologna 338.7531057

Esperienza e determinazione al servizio di una sempre maggiore capacita' risolutiva

ABITAZIONI CIVILI: impianti idro-termo-sanitari, antincendio e gas metano
Ogni abitazione è diversa dall'altra ed è per questo che dedico un'attenzione scrupolosa ad ogni richiesta della Clientela affinché ogni soluzione sia davvero misura di necessità.

FABBRICATI AD USO INDUSTRIALE: impianti idro-termo-sanitari, centrali termiche, rete distribuzione vapore ed aria compressa, impianto acqua refrigerata, impianti di condizionamento
Il mio lavoro è rendere efficiente e confortevole lo spazio dove si svolge il vostro. Le mie competenze, risultato di anni di esperienza, garantiscono le migliori soluzioni anche in ambito industriale.

ISTITUTI BANCARI: impianti idro-termo-sanitari, antincendio, condizionamento, adeguamenti impianti alla Legge 626/94
Dove regna la sicurezza, la sicurezza di poter fare affidamento su impianti nel pieno rispetto delle norme vigenti oltre che della serietà e dell'assoluta efficienza tecnica.

ENTI PUBBLICI: impianti idro-termo-sanitari, antincendio, aria primaria, centrale termica
La capacità e le migliori soluzioni per garantire il comfort e la serenità del pubblico; senza limiti di dimensioni.

Idraulico Bologna e provincia Tel. 338.7531057

L'utilizzazione dei liquidi, in particolare dell'acqua

L' idraulica è la scienza che studia l'utilizzazione dei liquidi, in particolare dell'acqua. La meccanica dei fluidi ne costituisce la base teorica. La parola "idraulica" deriva dalla parola greca ὑδραυλικός (hydraulikos) composta da ὕδωρ (hydor) che significa acqua e αὐλός (aulos) che significa condotta.

Branche fondamentali dell'idraulica sono lo studio delle condotte in pressione, canali a pelo libero e foronomia.

I primi impieghi della forza dell'acqua risalgono alla Mesopotamia e all'Egitto, dove l'irrigazione è stato usata sin dal VI millennio a.C. e orologi ad acqua erano usati dal II millennio a.C. Altri primi esempi di uso della forza dell'acqua includono il sistema dei qanat nell'antica Persia e il sistema idrico di Turfan nell'antica Cina.

I Greci continuarono e migliorarono la costruzione di sistemi idraulici. Un esempio famoso è la costruzione di Eupalinos, nell'ambito di un appalto pubblico, di un canale di irrigazione per Samos. Un primo esempio di utilizzo della ruota idraulica, probabilmente il più antico in Europa, è la ruota Perachora (III secolo a.C.)[1] .

Degna di nota è la costruzione di automi idraulici da parte di Ctesibio (270 a.C. circa) ed Erone di Alessandria (10-80 d.C. circa). Erone descrive una serie di macchine funzionanti con energia idraulica, come una pompa, conosciuta da molti siti romani per essere stata utilizzata per sollevare l'acqua e in pompe antincendio, per esempio.

Nella Cina antica c'erano Sunshu Ao (VI secolo a.C.), Ximen Bao (V secolo a.C.), Du Shi (31 d.C. circa), Zhang Heng (78-139 d.C.), e Ma Jun (200 - 265 d.C.), mentre nella Cina medievale c'erano Su Song (1020 - 1101 d.C.) e Shen Kuo (1031-1095 d.C.) che si distinsero per gli studi sull'idraulica. Du Shi impiegò una ruota idraulica per alimentare il mantice di un altoforno per produzione di ghisa, mentre Zhang Heng fu il primo a impiegare idraulica per fornire la forza motrice per rotazione di una sfera armillare per l'osservazione astronomica.

Si ritiene che la Roma imperiale ricevesse oltre un milione di metri cubi d'acqua al giorno, che per la maggior parte rifornivano le case di privati per mezzo di condotte di piombo. A Roma confluivano almeno una dozzina di acquedotti a cielo aperto, con una vasta rete sotterranea, eccettuati gli ultimi 16 km in pianura dove si preferirono gli acquedotti sopraelevati che, assicurando una maggiore pressione all'utenza finale, facilitavano la distribuzione. Gli acquedotti romani erano delle opere ingegneristiche enormi: per costruire l'acquedotto Claudio fu necessario trasportare per ben 14 anni quarantamila carri di tufo all'anno.
Il Pont du Gard a Nîmes.
L'interno dell'acquedotto sul Gard.

Nelle province spesso gli acquedotti attraversavano profonde vallate, come a Nîmes, dove il Pont du Gard lungo 175 metri ha un'altezza massima di 49 metri, e a Segovia (in Spagna) dove un ponte/acquedotto di 805 metri è ancora in funzione.

I romani scavarono anche canali per migliorare il drenaggio dei fiumi in tutta Europa e per la navigazione, come nel caso del canale Reno-Mosa, lungo 37 km, che eliminava il passaggio per mare. In questo campo la loro opera più grande rimase il prosciugamento del lago Fucino, realizzato costruendo all'interno della montagna una galleria di 5,5 km, primato insuperato fino al 1870, con la costruzione della galleria ferroviaria del Moncenisio.

Porto era il golfo artificiale costruito dopo quello di Ostia al tempo dei primi imperatori: il suo bacino interno esagonale aveva un fondale di 4-5 m, una larghezza di 800 metri, banchine di mattoni e calcestruzzo e un fondo di blocchi di pietra per facilitarne il drenaggio.

Nel Medio Evo importante fu il contributo dato all'idraulica dal mondo arabo. Nell'area geografica interessata al primo sviluppo della civiltà araba, furono realizzate importanti opere di canalizzazione per la bonifica e per la distribuzione dell'acqua, con largo impiego del sifone, pressoché sconosciuto precedentemente. L'Islam inoltre assicurò la continuità della conoscenza con le civiltà antiche, in particolar modo con la cultura alessandrina. Quando nel Rinascimento si riscopri la civiltà classica e la sua scienza, in realtà si disponeva di tecniche molto più evolute che nell'antichità e di strumenti matematici molto più versatili quali la numerazione araba e l'algebra, anch'essa di derivazione araba.

Dei numerosi architetti che operarono nel Rinascimento il più significativo e più versatile fu Leonardo da Vinci (1452-1519). A Leonardo è dovuta una prima versione della conservazione della massa in un corso d'acqua, in cui il prodotto tra la velocità media dell'acqua in una sezione e l'area della sezione medesima è costante; sempre Leonardo osservò che la velocità dell'acqua è massima al centro del fiume, e minima sui bordi.[2]

Le norie, ruote idrauliche per il sollevamento delle acque, ad Hama (Siria)

La principale fonte "inanimata"[3] di energia dell'antichità fu il cosiddetto mulino greco, costituito da un asse di legno verticale nella cui parte bassa vi era una serie di palette immerse nell'acqua. Tale tipo di mulino venne usato principalmente per macinare il grano: l'asse passava attraverso la macina inferiore e faceva ruotare quella superiore, a cui era solidale. Mulini di questa specie richiedevano una corrente di acqua rapida ed avevano avuto origine nelle regioni collinose del Vicino Oriente[4]. Tali mulini avevano in genere dimensioni contenute ed erano piuttosto lenti; la macina infatti girava alla stessa velocità della ruota, essi erano quindi adatti a macinare piccole quantità di grano ed il loro uso era puramente locale. Tuttavia essi possono essere considerati i precursori della turbina idraulica ed il loro uso si è protratto per più di tremila anni.

Un tipo di mulino idraulico ad asse orizzontale e ruota verticale fu progettato nel I secolo a.C. dall'ingegnere militare Vitruvio. L'ispirazione può essergli venuta dalla ruota persiana (o saqìya), un congegno per sollevare l'acqua consistente in una serie di recipienti disposti lungo la circonferenza di una ruota, fatta girare da forza umana o animale. Questa ruota era usata in Egitto nel IV secolo a.C. e Vitruvio ne descrisse una più efficiente modificazione, conosciuta come ruota a tazze; la ruota idraulica vitruviana è sostanzialmente una ruota a tazze funzionante in modo contrario.
Mulino galleggiante a Mura (Slovenia)

Progettata per la macinazione del grano, la ruota era collegata alla macina mobile per mezzo di ingranaggi lignei, che davano una riduzione di circa 5:1. I primi mulini di questo tipo erano del tipo "con l'acqua che passa sotto".

Più tardi si provò che una ruota alimentata dall'alto era più efficiente, in quanto sfruttava anche la differenza di peso tra le tazze piene e quelle vuote. Tali ruote, benché più efficienti, richiedevano un considerevole impianto aggiuntivo per assicurare il regolare rifornimento idrico: comunemente si arginava il corso d'acqua in modo da formare un bacino, dal quale un canale di scarico portava un flusso regolare alla ruota.

Questo tipo di mulino fornì una sorgente di energia maggiore di quelle disponibili in precedenza, e non solo rivoluzionò la macinazione, ma aprì la via alla meccanizzazione di molte altre operazioni industriali. Un mulino romano a Venafro del tipo di quelli alimentati di sotto, con ruota di circa 2 metri di diametro, poteva macinare circa 180 kg di grano in un'ora, il che corrisponderebbe ad una potenza di circa tre cavalli vapore; un mulino azionato da un asino o da due uomini poteva invece macinare 4,5 kg all'ora.

Dal IV secolo d.C. nell' Impero Romano furono installati mulini di notevoli dimensioni. A Barbegal, vicino ad Arles, nel 310 venivano usate per la macinazione del grano 16 ruote alimentate per disopra, che avevano un diametro fino a 2,7 metri; ciascuna di esse azionava, attraverso ingranaggi lignei, due macine: la capacità di macinazione complessiva era di 3 tonnellate all'ora, sufficienti al fabbisogno di una popolazione di 80.000 abitanti (e la popolazione di Arles a quel tempo non superava i 10.000 abitanti); il mulino serviva quindi una vasta zona.

È sorprendente che il mulino di Vitruvio non venisse comunemente usato nell'Impero Romano fino al III e IV secolo. Essendo disponibili gli schiavi ed altra mano d'opera a basso prezzo, vi era uno scarso incentivo a impegnare del capitale; si dice poi che l'imperatore Vespasiano (69-79 d.C.) si sia opposto all'uso dell'energia idraulica, perché questa avrebbe recato disoccupazione.

Nel Medio Evo la ruota idraulica fu largamente usata in Europa per una grande varietà di usi industriali. Il Domesday book, il catasto inglese compilato nel 1086, ad esempio cita 5624 mulini ad acqua quasi tutti del tipo vitruviano. Tali mulini vennero usati per azionare segherie, follatoi, frantoi di minerali oltre che di cereali, mulini a pestelli per la lavorazione dei metalli, per alimentare i mantici delle fornaci e per una varietà di altri congegni. Ebbero in questo modo una grande importanza anche sulla ridistribuzione geografica delle attività industriali.

Un'altra fonte di energia sviluppatasi nel Medio Evo fu il mulino a vento. Sviluppatosi in Persia nel VII secolo, pare che sia derivato dalle più antiche ruote di preghiere azionate dal vento usate nell'Asia centrale. Un'altra congettura, plausibile, ma non dimostrata, è che il mulino a vento derivi dalle vele delle navi. Durante il X secolo esso era largamente usato in Persia per pompare acqua e macinare frumento.

I mulini persiani erano costituiti da un edificio a due piani: nel piano inferiore si trovava una ruota orizzontale azionata da sei o dodici ali atte a prendere il vento, collegate ad un asse verticale, che trasmetteva il movimento alle macine situate al piano superiore, con una disposizione che ricorda quella dei mulini greci ad acqua. I mulini a vento ad asse orizzontale si svilupparono in Europa settentrionale attorno al XIII secolo.

Installa Climatizzatore Bologna

MB IMPIANTI di Basile Michele - Tel. 338.7531057

Climatizzatori Bologna, climatizzatore bologna, climatizzatore

INSTALLAZIONE CLIMATIZZATORE BOLOGNA H24 - NO COSTO CHIAMATA!

Preventivo gratuito x Climatizzatore Bologna e provincia

Canalizzare e trattare l'aria con un climatizzazione a Bologna significa migliorare la qualità della propria vita e del proprio lavoro.

L'esperienza maturata nel settore del climatizzatore è l'utilizzo delle migliori case produttrici, quali Mitsubishi, Daikin, Hitachi, Fujitsu e LG Art Cool, garantiscono un lavoro di alta qualità con la massima cura nei dettagli.

Ogni climatizzatore contribuisce sia a portare maggiore benessere negli ambienti domestici e lavorativi che a migliorare stabilità e rendimento dei processi produttivi.
Canalizzare e trattare l'aria, con un impianto di climatizzazione o di ventilazione, significa migliorare la qualità della propria vita e del proprio lavoro.

MB IMPIANTI di Basile Michele, con affidabilità e trasparenza, realizza, seguendo progettazione, installazione e manutenzione, impianti di climatizzazione e ventilazione per ogni tipo di edificio, fabbricato e ambiente, pubblico e privato, ad uso civile, commerciale o industriale, con sopralluoghi accurati e individuazione del miglior sistema da applicare, coniugando comfort, salute e necessità del committente con le competenze di tecnici specializzati in grado di scegliere e utilizzare le tecnologie più moderne nel rispetto di sicurezza normativa e risparmio energetico, cooperando con le migliori aziende fornitrici presenti sul mercato.

Ogni intervento dell'azienda, sia rivolto al raffreddamento dell'aria durante la stagione estiva o al suo riscaldamento durante l'inverno, oppure tratti la depurazione e l'aspirazione dell'aria, è frutto della continua ricerca di nuove tecniche e dell'applicazione delle più recenti tecnologie di controllo elettronico ed elettromeccanico, per stimolare e soddisfare pienamente ogni cliente nelle situazioni più disparate e peculiari.

Tra le marche di climatizzatori commercializzati e assistiti da MB Impianti troviamo:

  • MITSUBISHI
  • DAIKIN
  • LG
  • HITACHI
  • FUJITSU
  • ARISTON
  • VAILANT

Contattami per un preventivo gratuito del tuo climatizzatore Bologna e provincia Tel. 338.7531057

Il climatizzatore è una macchina termica, pompa di calore, atta alla regolazione del clima in un ambiente. Esso può produrre calore o frescura regolando temperatura e umidità dell'ambiente climatizzato. Esistono climatizzatori per ambienti chiusi, come abitazioni e uffici, oppure per altre applicazioni quali, ad esempio, la gestione climatica all'interno di autovetture e aeromobili.

Il climatizzatore basa il proprio funzionamento sul ciclo inverso della macchina di Carnot e/o macchina frigorifera. La macchina assorbe calore (Q2) dal serbatoio freddo e lavoro (L) dall'esterno per riversare calore (Q1) nel serbatoio caldo. Scopo del ciclo frigorifero è di trasferire calore da una sorgente a temperatura più bassa a un'altra a temperatura superiore: per il secondo principio della termodinamica tale risultato è possibile solo se esiste un effetto compensatore.

È quindi una macchina capace di trasferire una certa quantità di calore dall'ambiente interno, da refrigerare, all'ambiente esterno, con un funzionamento sostanzialmente paragonabile a quello del congelatore o del frigorifero.

Contattami per un preventivo gratuito per il tuo CLIMATIZZATORE BOLOGNA.

CLIMATIZZATORE BOLOGNA | CLIMATIZZATORE BOLOGNA | CLIMATIZZATORE BOLOGNA | CLIMATIZZATORE BOLOGNA

Altri articoli...